Manoscritto cartaceo, datato all'anno 1579, di 136 carte e mm 320 x 430. Attualmente composto di bifogli sciolti, non rilegato.
Contiene Il "primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell'Umbria sottoposte al governo di Perugia co' suoi discorsi apresso et relationi a luogo per luogo hora rimesse insieme da Cipriano Piccolpasso della terra di Durante", autografo.
Cipriano Piccolpasso nel 1558 venne eletto provveditore della Rocca Paolina di Perugia. In qualità di provveditore militare sovrintese a molti lavori sia in città sia in altri luoghi della regione, e a molte fortezze dello Stato della Chiesa.
Il manoscritto è in pessime condizioni di conservazione, scucito, con alcune carte macchiate e strappate, forate dagli inchiostri, con sospetta acidità o ossidazione.
E'stato effettuato un intervento di pulitura a secco, trattamenti per via umida su tutte le carte, lavaggio, pulitura dei depositi di adesivo lungo le pieghe, rimozione di alcune carte, risarcimento manuale delle lacune e ricostruzione di alcune pieghe, ricostituzione dell'ordine numerico e spianamento.