Manoscritto cartaceo, datato all'anno 1579, di 136 carte e mm 320 x 430. Attualmente composto di bifogli sciolti, non rilegato.
Contiene Il "primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell'Umbria sottoposte al governo di Perugia co' suoi discorsi apresso et relationi a luogo per luogo hora rimesse insieme da Cipriano Piccolpasso della terra di Durante", autografo.
Cipriano Piccolpasso nel 1558 venne eletto provveditore della Rocca Paolina di Perugia. In qualità di provveditore militare sovrintese a molti lavori sia in città sia in altri luoghi della regione, e a molte fortezze dello Stato della Chiesa.
Il manoscritto è in pessime condizioni di conservazione, scucito, con alcune carte macchiate e strappate, forate dagli inchiostri, con sospetta acidità o ossidazione.
Si prevede un restauro totale, con smontaggio, pulitura a secco, lavaggio e deacidificazione, ricollatura, risarcimento delle lacune, sutura degli strappi, velatura e rammendo della piega; è proposta la realizzazione della cucitura dei fascicoli e di una nuova legatura.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Cipriano Piccolpasso, Il primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell'Umbria".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Cipriano Piccolpasso, Il primo libro delle piante et ritratti delle città e terre dell'Umbria» e dal codice fiscale del donatore.