Manoscritto cartaceo di 513 cc. e mm. 305 x 205. Legatura in pergamena semifloscia chiusa da due lacci.
Contiene originali di lettere inviare a Marco Antonio Bonciari da mittenti diversi, italiani e stranieri. Bonciari è uno più conosciuti intellettuali perugini del periodo. Nato ad Antria, castello del contado di Perugia, nel 1555 da una famiglia di umili condizioni, studiò a Perugia protetto dal cardinale Fulvio della Cornia. Divenne insegnante di latino presso il seminario della città e il collegio San Bernardo; paralitico e cieco non interruppe il suo lavoro, aiutato nello scrivere sotto dettatura dai sui studenti. Tra le sue opere pubblicate una grammatica di latino tra più famose ed utilizzate nell’Europa del XVII sec. Fu in rapporto con i maggiori intellettuali italiani ed europei, con i quali mantenne una ricca corrispondenza nella quale tratta, oltre che di argomenti relativi alla vita privata, anche e di temi letterari e storici.
Il manoscritto presenta un degrado nel corpo del codice, con carte strappate, con margini lacerati o spiegazzati che rendono non leggibile il testo, macchiate e imbrunite con sospetta acidità o ossidazione.
Si prevede un restauro totale, relativo a carte e legatura, con smontaggio, pulitura a secco, lavaggio e deacidificazione, ricollatura, risarcimento delle lacune, sutura degli strappi e velatura; reimpiego dell’antica legatura su nuovi nervi in pelle.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Marco Antonio Bonciari, Epistolario".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Marco Antonio Bonciari, Epistolario» e dal codice fiscale del donatore.