Manoscritto cartaceo di 426 cc. e dimensioni di mm. 160 x 160. Legatura a busta, in cartone ricoperto di pelle marrone impressa a secco.
Contiene il testo del Corano in arabo, proveniente probabilmente dal Marocco.
Il manoscritto è in pessimo stato di conservazione; la cucitura dei fascicoli è tagliata e il corpo del codice è quasi completamente staccato dalla legatura, alcune carte sono slegate, lacere o imbrunite; la patta della legatura è staccata.
Il restauro prevede lo smontaggio totale, la pulitura a secco, il risarcimento delle lacune, la sutura degli strappi e la velatura delle carte, nonché il rammendo della piega; anche se si renderebbe necessario un lavaggio, questo non è possibile per la probabile solubilità degli inchiostri. Si propone di riposizionare l’antica legatura, opportunamente restaurata, con nuovi nervi e capitelli.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Corano in arabo del XV sec., ms. Perugia".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Corano in arabo del XV sec., ms. Perugia» e dal codice fiscale del donatore.