Manoscritto in pergamena del XIV secolo di 141 cc. e mm. 227 x 157 di dimensione. Legatura in assi di legno ricoperte di pelle marrone. Contiene una raccolta di opere teologiche di autori vari.
Contiene il Liber de pena e il quarto libro del trattato Speculum doctrinale, trattato sui vizi e le virtù, del frate Vincenzo de Beauvais; in fine vi è una copia del Planctus beatae Mariae Virginis di Bernardo di Chiaravalle. Proviene dal convento perugino di San Domenico, della cui antica biblioteca conserva la collocazione (“A sinistra nel ventesimo pluteo”) e probabilmente ancora il gancio della catena che lo legava al pluteo. La prima carta è decorata da due miniature rappresentanti frati domenicani.
La legatura è in pessimo stato di conservazione: i nervi sono tagliati e staccati dal piatto anteriore, il dorso è scollato e strappato e il piatto anteriore è staccato.
Il codice presenta caratteristiche storiche e di manifattura molto interessanti pertanto si richiede di alterare il meno possibile alcuni elementi. Si invita a tentare il recupero della coperta senza la scucitura dei capitelli, in particolare del capitello di testa, a scucire per poter lavorare agevolmente sul dorso la cuffia dal capitello di piede, a consolidare i nervi spezzati alla cerniera posteriore con utilizzo di ago curvo; le carte del corpo del codice sono in ottime condizioni e necessitano solo di una pulitura superficiale.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Raccolta di opere teologiche del XIV sec.".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Raccolta di opere teologiche del XIV sec.» e dal codice fiscale del donatore.