Biblia sacra vulgatae editionis Sixti Quinti pont. max. iussu recognita atque edita Antuerpiae, ex officina Plantiniana, apud Ioannem Moretum, 1599, di 1.112 carte, in 8º (cm. 19 x 12). Legatura coeva con piatti in legno ricoperti di pelle marrone con impresso il monogramma “IHS”.
Edizione a stampa del 1599 - bibbia, anno 1599, di 1.112 carte, in 8º (cm. 19 x 12). Legatura coeva con piatti in legno ricoperti di pelle marrone con impresso il monogramma IHS.
Il libro è in pessime condizioni. I nervi sono stagliati e la coperta è parzialmente staccata e danneggiata; la legatura risulta così ritirata sul dorso che il volume rimane aperto sul taglio anteriore, spanciato verso l’esterno, e il dorso risulta concavo; le carte presentano gore molto importanti e imbrunimenti, il frontespizio, molto lacunoso, è stato incollato al contropiatto anteriore e il primo fascicolo risulta particolarmente danneggiato.
È necessario un restauro totale del libro, relativo a legatura e carte, con smontaggio totale; lavaggio e deacidificazione di tutte le carte, risarcimento dove necessario e sutura degli strappi; distaccamento dal piatto anteriore e riposizionamento del frontespizio. Si prevede una nuova legatura, con conservazione di quella originaria in una apposita cartellina.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Biblia sacra vulgatae editionis Sixti Quinti pont. max. iussu recognita atque edita Antuerpiae, ex officina Plantiniana, apud Ioannem Moretum".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Biblia sacra vulgatae editionis Sixti Quinti pont. max. iussu recognita atque edita Antuerpiae, ex officina Plantiniana, apud Ioannem Moretum» e dal codice fiscale del donatore.