Raccolta di opere di Giovanni Gioviano Pontano: *Urania, siue de stellis libri quinque. Meteororum liber unus. De hortis hesperidum libri duo. Lepidina siue postorales |! pompae septem. Item Meliseus, Maeon Acon. Hendecasyllaborum libri duo. Tumulorum liber unus. Neniae duodecim. Epigrammata duodecim. Quae uero in toto opere habeantur in indice, qui in calce est, licet uidere, Venetiis in aedibus Aldi Ro., mense augusto 1505, di 192 carte.
Massimo rappresentante dell'umanesimo napoletano, Pontano studiò negli anni quaranta del ‘400 a Perugia.
La prestigiosa edizione aldina del 1505 fu pubblicata da Aldo Manuzio pochi anni dopo la morte dell’autore, dagli autografi che gli aveva inviato lo stesso. La presente copia è appartenuta alla biblioteca del Collegio dei Gesuiti di Perugia.
Il libro è in pessimo stato di conservazione. La legatura, in cartone ricoperto di pelle marrone impressa a secco, è priva del dorso e staccata dal copro del codice; le prime carte sono mutile perché rovinate probabilmente dall’umidità, tutto il corpo del libro rischia di slegarsi in quanto i nervi sono tagliati.
Il restauro prevede lo smontaggio totale, con lavaggio e deacidificazione delle carte, ricollatura, risarcimento delle lacune, sutura degli strappi e velatura delle parti rese fragili dall’umidità; si prevede il recupero della coperta originale, con nuova indorsatua, quadranti e capitelli.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Giovanni Gioviano Pontano, Opera. Urania, siue de stellis libri quinque. …, Venetiis in aedibus Aldi Ro., mense augusto 1505".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Giovanni Gioviano Pontano, Opera. Urania, siue de stellis libri quinque. …, Venetiis in aedibus Aldi Ro., mense augusto 1505» e dal codice fiscale del donatore.