Lo stato del portone in questione si presenta molto compromesso, con pannellature fortemente degradate a causa degli agenti atmosferici. La struttura portante è molto allentata in alcune parti completamente distaccata) a causa dello sfarinamento delle colle originali di fissaggio.
L'anta destra del portone è mancante di alcune parti delle pannellature.
L'intervento di manutenzione del portone ligneo, da eseguirsi in laboratorio con i relativi trasporti di smontaggio e rimontaggio , consistente nelle seguenti fasi operative:
Si provvederà di conseguenza al restauro del telaio superiore e della grata in ferro battuto con elementi decorativi in ottone e della vetrata a semicerchio.
Per la corretta esecuzione del lavoro si rende necessario, come si evince in premessa, lo spostamento in laboratorio del manufatto in questione, ed eventualmente, il posizionamento di un pannello in legno provvisorio per la messa in sicurezza dell’ingresso dell’edificio, nonché di un’assicurazione adeguata al bene in questione.
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Portone ligneo in Viale Indipendenza".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Portone ligneo in Viale Indipendenza» e dal codice fiscale del donatore.