Il monumento ai Caduti nella prima e seconda guerra mondiale di San Martino in Campo, risale agli anni '50 ed è costituito da un obelisco in travertino e da due cippi nei quali è possibile leggere i nomi dei Caduti. Nel monumento sono raffigurate quattro aquile, uno per lato dell'obelisco, mentre di fronte è presente una lampada votiva, sorretta da un elemento in ferro. L'area è delimitata da elementi in ferro.
Il Monumento si trova lungo la strada comunale che conduce da Ponte San Giovanni verso Deruta - Marsciano, sul lato destro . Risulta circondata da immobili di civile abitazione antichi e recenti.
Il monumento si presenta in generale in buone condizioni.
Dall'esame visivo, è costituito da pietra locale e travertino, con lievi alterazioni cromatiche tipiche delle opere lapidee esposte all'aperto.
Sono presenti leggere macchie di annerimento dovuta alla presenza di depositi biologici e ossido di carbonio per la presenza della viabilità carrabile adiacente.
I pochi elementi in ferro, presentano tracce di ossidazione.
L'intervento previsto per il restauro dell'opera consiste nelle seguenti fasi operative:
La donazione online avviene attraverso la piattaforma regionale PagoUmbria che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite Carta di Pagamento o con Bonifico bancario.
Sarà necessario compilare i campi proposti ed compilare il campo Causale del versamento scrivendoci: "ART BONUS Monumento ai caduti di San Martino in campo".
Il bonifico dovrà riportare le seguenti informazioni:
COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN:IT07D0200803027000029502587
Nella causale del versamento è necessario indicare: «ART BONUS Monumento ai caduti di San Martino in campo» e dal codice fiscale del donatore.