La Chiesina in oggetto è posta nella piana del Tevere, sul lato destro, in località Ponte Felcino (PG), oggi inglobata all'interno della zona industriale della frazione.
Stato di Conservazione e Caratteristiche Costruttive

La chiesina in stile “francescano” è costituita da un edificio in muratura portante di pietra arenaria, ad unica navata, con tetto a capanna impostato su un'orditura lignea con capriata intermedia, sovrastanti pianelle di cotto e manto di copertura allettato con malta di calce. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate. Sono presenti infiltrazioni di acque meteoriche dalla copertura che hanno danneggiato in alcuni tratti l'integrità del soffitto e delle superfici intonacate in parete.
Intervento Previsto
Al fine di garantire l'integrità degli elementi strutturali e dei paramenti di finitura del manufatto, si rende necessario un intervento meramente conservativo che consisterà nella realizzazione di una adeguata impermeabilizzazione della copertura, con ripristino delle parti fatiscenti e del tinteggio delle pareti.
Le tipologie dei lavori si possono sinteticamente riassumere secondo il seguente elenco:
- Montaggio di ponteggio fisso, ai fini della sicurezza per tutta la durata dei lavori, perimetralmente al manufatto
- Smontaggio e calo a terra del manto di copertura, con ripulitura dei vari elementi e sostituzione di quelli non più idonei
- Sostituzione di eventuali pianelle o travicelli fatiscenti con ricomposizione dei tratti dello sporto di gronda ammalorati
- Realizzazione di una caldana in malta di calce quale supporto per la successiva impermeabilizzazione
- Posa in opera di una guaina impermeabilizzante
- Rimontaggio del manto di copertura
- Realizzazione del tinteggio delle pareti interne con tinte di calce.