Il Progetto

Descrizione

ArtBonus la norma per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura e promuovere quindi la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo con la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese (Art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per le imprese, sia dal punto di vista fiscale che da quello dell'immagine e del marketing; ma è anche un'occasione, per ogni perugino, di contribuire al recupero di uno dei monumenti che l'Amministrazione Comunale ha scelto per riportare all'originario splendore parti significative della città.

Art bonus è tutto questo.

Mecenati di oggi per l’Italia di domani

Chiamata alle arti

Credito d'imposta 2016

Il credito d'imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d'imposta.

In particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;
  • per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.