Il Progetto

Descrizione

ArtBonus è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese (Art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per le imprese, sia dal punto di vista fiscale che da quello dell'immagine e del marketing; ma è anche un'occasione, per ogni perugino, di contribuire al recupero di uno dei monumenti sottoelencati che l'Amministrazione Comunale ha scelto per riportare all'originario splendore parti significative della città.

Art bonus è tutto questo.

Chiamata alle arti. Mecenati di oggi per l’Italia di domani.

 

Credito d'imposta 2016

Il credito d'imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d'imposta.

In particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;
  • per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

 

Il versamento può essere effettuato:

  1. con destinazione generica, in tal caso la somma ricevuta verrà destinata alla realizzazione dell'intervento bandiera.
  2. con destinazione specifica, in tal caso l'importo ricevuto verrà utilizzato per l'intervento indicato.

 

Per godere del beneficio fiscale il versamento deve essere obbligatoriamente effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

COMUNE DI PERUGIA
Corso Vannucci N. 19 - PERUGIA
P.Iva 00218180545 - C.F. 00163570542
COORDINATE BANCARIE:
Tesoriere Comune di Perugia
UNICREDIT Spa Corso Vannucci 39
IBAN: IT07D0200803027000029502587

Nella causale del versamento scrivere obbligatoriamente:

   "ART BONUS" seguito dal nome del progetto prescelto ed il codice fiscale del donatore.

 

Benefici Fiscali

La legge 29 luglio 2014, n. 106, nell’ambito delle disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, ha introdotto all’ Articolo 1 - “Art-Bonus” un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Per maggiori informazioni: