News

Vi aspettiamo mercoledì 31 ottobre alle ore 11:00 al Teatro Morlacchi alla conferenza stampa per l’aggiornamento alla cittadinanza dello stato di avanzamento dei lavori (primo stralcio) del teatro stesso, finanziati dalla Fondazione Brunello Cucinelli con Art Bonus.

Alla conferenza parteciperanno il Sindaco Andrea Romizi, Brunello Cucinelli, Nino Marino, Direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, Aldo Lorenzi Direttore del Teatro Morlacchi, la consigliera delegata Art Bonus Lorena Pittola, i dirigenti e i tecnici del Comune di Perugia e l'azienda che ha svolto i lavori.

Un viaggio all'insegna della salute e alla scoperta delle opere d’arte restaurate o in via di restauro del progetto Art Bonus Perugia 2018 in collaborazione con il "Piedibus del Ben Essere".

Vi aspettiamo!

Piedibus del Ben Essere
Piazza di Monteluce di Perugia
dalle ore 20:30
Tel: 075 577 3081
#ArtbonusPerugia #Perugia #Artbonus #PiedibusdelBenEssere #Asl

#ArtbonusPerugia esperienze e novità a confronto. Giovedì 14 giugno workshop Sala del Consiglio Provinciale di #Perugia.

Fin dal 2015 il Comune di Perugia ha scelto di dare attuazione al Decreto Art Bonus, disposizione normativa a sostegno della cultura e dello spettacolo che introduce un importante credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale pubblico della città di #Perugia.

L’esperienza maturata e le buone pratiche attuate in questi anni, cosi come la ricerca di mecenati attraverso una comunicazione mirata e i rapporti con i media hanno favorito, accanto alla partecipazione di alcuni imprenditori illuminati, un importante micromecenatismo fatto di cittadini, perugini e non, desiderosi di partecipare al recupero delle opere storiche e culturali della città.

Tecnici, funzionari, architetti, commercialisti, comunicatori, professionisti, imprenditori, futuri mecenati vi aspettiamo al primo workshop in città sul caso «ArtbonusPerugia, esperienze e novità a confronto» alla Sala del Consiglio Provinciale in Piazza Italia dalle 9.00 alle 12.00.

La partecipazione al corso consente di maturare 4 crediti formativi ai fini dell'assolvimento all'obbligo della formazione professionale continua di architetti e dottori commercialisti.

Iscrizione gratuita su evenbrite.

Comune di Perugia Art Bonus 2018: scegli il bene da restaurare.

Indagine conoscitiva rivolta ai cittadini di Perugia.

Nel 2014 è stato introdotto, dal Ministero dei Beni Culturali, il decreto fiscale Art Bonus rivolto alla tutela del patrimonio culturale, per lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. La norma prevede un sistema di incentivi e vantaggi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo, cioè di effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Il credito d'imposta, pari al 65% dell'erogazione liberale è detraibile in 3 anni.

Fin dal 2014 il Comune di Perugia ha introdotto l'Art Bonus tra i suoi strumenti per il reperimento di fondi necessari a proteggere e a conservare il proprio patrimonio pubblico, culturale ed artistico. Negli anni successivi molti mecenati perugini, tra cui privati cittadini, aziende commerciali, associazioni culturali e filantropiche, scuole, gruppi pubblici di Facebook hanno contribuito al recupero di ben 15 beni storici per un totale di € 406.317,00 devoluti da 409 mecenati.

Oggi anche tu puoi partecipare alla scelta dei beni da restaurare segnalando il tuo bene storico che potrà essere finanziato attraverso le donazioni per Art Bonus. Affinché un bene sia inserito nella lista Artbonus Perugia 2018, lo stesso deve essere un bene culturale immobile e mobile appartenente allo Stato, alla Regione, agli enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che sia di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

Il termine ultimo per l'invio del questionario è il 20 maggio.

Ecco il link al   questionario.

Su Rai Parlamento è andato in onda un servizsio dedicato ai mecenati di Perugia che hanno creduto nell'Art Bonus e nella bellezza della propria città.

Ecco il link al servizio di RAI Parlamento.

#ArtbonusPerugia Il Teatro Morlacchi inserito tra i beni oggetto dell’ Art Bonus 2017 ha trovato il suo #mecenate.

Brunello Cucinelli, che in una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, del vice Sindaco Urbano Barelli, dell’Assessore alla cultura Teresa Severini, della delegata per Art Bonus Lorena Pittola e di tutta la sua famiglia, dopo il restauro della Fontana di via Maestà delle Volte e delle Statue dei Giardini del Frontone volge il suo sostegno al restauro conservativo del Teatro Morlacchi.

Ecco il video della conferenza stampa durante la quale è stato dato l'annuncio.

Un ringraziamento ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale a tutti i mecenati di Artbonus dell’anno 2017, sarà consegnato nel pomeriggio di domani, giovedì 21 dicembre, a partire dalle 17,30 alla Sala della Vaccara di Palazzo dei priori.

Una pergamena e un grifetto d’argento staranno a simboleggiare il riconoscimento del Comune e saranno il Vice Sindaco Urbano Barelli e la consigliera delegata per Artbonus, Lorena Pittola a consegnarli nelle mai dei mecenati stessi.

281 in totale, 30 con donazioni singole e 251 facenti parte del gruppo Pulchra Perusia per un totale di € 62.875,00 di donazioni in favore dei beni oggetto dell’Art Bonus.

L’incontro sarà anche l’occasione per promuovere il concorso nazionale Art Bonus che terminerà il 6 gennaio prossimo. Il Comune di Perugia ha presentato per il concorso 2017 le Statue dei Giardini del Frontone.

Si può votare con un semplice clic sul portale www.concorsoartbonus.it (Sezione Progetti per Regione – Umbria) le Statue del Frontone e far vincere la città di Perugia.

Il concorso indetto da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione valorizza l’impegno di mecenati e istituzioni al fine di promuovere ancora di più l’erogazione liberale Art Bonus a favore del patrimonio culturale e artistico italiano.

Per usufruire dei benefici dell’Art Bonus (65% di tasse in meno nei prossimi 3 anni) c’è tempo fino al 31 dicembre.

Regala Artbonus, regala la cultura

Dopo il restauro di numerosi altri beni della città, Brunello Cucinelli testimonia concretamente la sua attenzione al territorio e alla cultura della città di Perugia facendosi carico del restauro conservativo del Teatro Morlacchi:


Sono pieno di debiti di gratitudine verso la mia amabile città che tanto mi ha donato. Come piccolissimo ringraziamento immaginavo di veder realizzato il sogno di riportare il nobilissimo Teatro Morlacchi al suo antico splendore. Sono convinto che luoghi come questo, veri e propri templi laici dell’arte, costruiscano il futuro delle nostre belle città, e come tali vanno custoditi con grande amore, sempre convinto che l’arte sia il seme della civiltà.

Brunello Cucinelli

[ guarda il video ]

I Giardini del Frontone e l’intervento di restauro dell’arco e delle statue, finanziato attraverso Art Bonus, partecipano al concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”, realizzato da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione.

Obiettivo del concorso:

  • gratificare mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese
  • divulgare sempre più l’erogazione liberale a sostegno del patrimonio artistico e culturale art bonus come opportunità per cittadini e imprese per dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.

Al concorso sono stati ammessi progetti che hanno chiuso la raccolta fondi tra il 31 agosto 2016 e il 31 agosto 2017.

Fino al 6 gennaio è' possibile votare i progetti preferiti direttamente online sul sito www.concorsoartbonus.it nella sezione "Progetti per Regione" Umbria.

Per l'Umbria sono presenti:

  • I Giardini del Frontone del Comune di Perugia,
  • il l dipinto Vergine con Bambino di autore ignoto, conservato al Museo Civico di Palazzo dei Consoli a Gubbio,
  • il dipinto “Madonna con bambino e santi” della Basilica di Norcia, danneggiato dal recente sisma.

Ogni utente può votare per più progetti. E' consentito però esprimere una sola preferenza per ogni progetto.


ArtBonus: Concorso Progetto dell'anno'

Restaurate e ripulite le sei statue dei Giardini del Frontone. Le sei statue collocate nel Teatro dell’Arcadia dello storico Giardino del Frontone e rappresentanti le Arti, sono di nuovo visibili al pubblico (vedi).

Proseguono i lavori di recupero delle statue e degli archi dei Giardini del Frontone.

Grazie ai generosi mecenati, è stato completamente finanziato il recupero della Porta lignea a due ante della Sala della Vaccara.

MARTEDì 04 LUGLIO - ORE 11:00 - SALA SANT'ANNA

Il prossimo martedì 04 luglio, alle ore 11:00  nella Sala Sant'Anna di Viale Roma 15, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Art Bonus 2017.

..

LUNEDì 12 DICEMBRE - ORE 17:30 AL TEATRO PAVONE

Sarà il Teatro Pavone ad ospitare, lunedì prossimo, 12 dicembre, l’evento di ringraziamento a tutti i mecenati che nell’anno 2015/2016 hanno contribuito al restauro dei beni cittadini individuati con l’Art Bonus.

L’appuntamento, voluto e organizzato dal Comune di Perugia, si terrà a partire dalle ore 17,30 e vedrà la presenza del Sindaco Andrea Romizi e degli stessi mecenati.

A conclusione un concerto dedicato degli allievi del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia.

Il Sindaco Andrea Romizi invita la cittadinanza a riscoprire la bellezza della Fontana di via Maestà delle Volte dopo i lavori di restauro.

Lunedì 4 luglio ore 18:30 - Via Maestà delle volte

Termine restauro Fontana in via Maesta' delle Volte

Piedibus del Ben Essere, edizione speciale: “Camminiamo insieme... Alla scoperta dei beni Art Bonus 2016”

In collaborazione con la Rete Promozione Salute della USL UMBRIA/1

L'itinerario della passeggiata toccherà tutti i beni che sono stati individuati per Art Bonus 2016.

Martedì 28 giugno ore 20:30 - partenza dalla piazza di Monteluce.

Art Bonus a San Francesco al Prato

Presentazione del progetto Art Bonus 2016 da parte del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Presentazione del progetto Art Bonus 2016

Tutti i mecenati che hanno effettuato una donazione sono pregati di fornire i seguenti dati necessari per motivi amministrativi e a dichiarare il loro eventuale consenso alla pubblicazione del proprio nominativo nel sito ArtBonus.

Relativamente al programma dei lavori concernenti i progetti ArtBonus 2015 è fissata la seguente tempistica:

Nome dell'opera Inizio Lavori Fine Lavori
Fonte Maestà delle Volte Aprile 2016 Giugno 2016
Statue ed arco del Frontone Settembre 2016 Novembre 2016

Il Pozzo Etrusco, oltre al suo irripetibile valore intrinseco, è il bene culturale e turistico più visitato della città, pertanto merita ogni attenzione finalizzata al suo ottimale aspetto e capacità di accoglienza.

L'intervento sulla vera del Pozzo in Piazza Piccinino è consistito nella sua salvaguardia e valorizzazione in particolare preservandola dalla sosta aggressiva delle automobili con la sostituzione dell'attuale pavimentazione della zona di rispetto e il posizionamento di nuovo arredo urbano ed elementi informativi nonché di una serie di dissuasori a paletto atti a non permettere l'accesso alla zona circostante la vera a moto e auto.

La vera del pozzo è stata trattata in modo da consentire la giusta circolazione di aria pur senza subire l'indebita caduta di oggetti nella canna del pozzo realizzando una chiusura parziale vetrata con cristallo temperato trasparente composta da un disco ed un anello sfalsati che garantiscono la protezione dalle cadute accidentali di oggetti e/o atti vandalici verso l'interno del “Pozzo Etrusco” e allo stesso tempo la circolazione naturale dell'aria con mitigazione dell'effetto serra che precedentemente permetteva l'innalzamento del livello di umidità e del calore all'interno della canna con conseguente proliferare di muschi e felci sulle pareti interne al Pozzo.

La nuova pavimentazione in travertino anticato dello stesso tono dei gradoni della vera e il posizionamento di adeguato arredo urbano consistente in 2 panchine monolitiche in massello di travertino con integrata iluminazione a livello della pavimentazione e inoltre di 2 elementi a totem con pannelli che illustrano la sezione del Pozzo etrusco ed il suo collegamento con il Palazzo hanno riqualificato il centro della piazza realizzando un piccolo “salotto” di fronte al bellissimo Palazzo Sorbello sede della Fondazione Ranieri di Sorbello che ha finanziato il restauro e l'intervento di nuovo arredo progettato dall'architetto Chiocchini che si occuperà anche, nella seconda fase di intervento del restauro dell'interno del Pozzo Etrusco con il posizionamento di una nuova passerella e di un nuovo impianto di illuminazione.

Tutti i mecenati che hanno effettuato una donazione sono pregati di fornire i seguenti dati necessari per motivi amministrativi e a dichiarare il loro eventuale consenso alla pubblicazione del proprio nominativo nel sito ArtBonus.

Giovedì 25 giugno 2015 ore 21.00
Piazza della Repubblica

Lunedì 15 giugno 2015 ore 10.30
Giardini del Frontone, Borgo XX Giugno

Il Sindaco Andrea Romizi e la Giunta illustrano il progetto Art Bonus, per il recupero di alcuni monumenti della città grazie al contributo dei cittadini che usufruiranno in tal modo delle detrazioni previste dal decreto Art Bonus