Art bonus Perugia, patrimonio in cammino

le giornate europee del patrimonio 2024

Sabato 28 e domenica 29 settembre sono in programma le “Giornate Europee del Patrimonio” (European Heritage Days), dedicate nel 2024 al tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del ministero della Cultura.

Il comune di Perugia ha aderito alle GEP 2024 con il progetto Art Bonus Perugia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai paesi aderenti alla manifestazione: è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

A fronte del tema scelto per l’edizione 2024, il Comune di Perugia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, sarà presente nel programma nazionale delle Giornate del Patrimonio 2024.

L’oggetto del progetto prende in considerazione il patrimonio culturale restaurato grazie all’Art Bonus nel centro storico della città di Perugia e intende collocarlo in una dimensione più turistica dimostrando le ampie possibilità che l’Art Bonus Perugia sia anche un progetto esperienziale e immersivo imperniato su percorsi culturali alla scoperta della bellezza ritrovata nel territorio perugino.

ART BONUS PERUGIA: PATRIMONIO IN CAMMINO

Fin dal 2015 il Comune di Perugia ha voluto introdurre il Decreto Fiscale “Artbonus”, la norma per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura e promuovere quindi la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo con la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese (Art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

Si tratta di un sistema di incentivi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo, cioè di effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Il credito d’imposta, pari al 65% dell’erogazione liberale, è detraibile in 3 anni. L’ Art Bonus si è dimostrato nel corso di questi 10 anni un importante strumento per il Comune di Perugia per generare una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato nel reperimento di fondi necessari a proteggere e a conservare il proprio patrimonio pubblico, culturale ed artistico. Finora sono 586 i mecenati che hanno sostenuto con le loro donazioni il restauro dei monumenti e i manoscritti storici della città di Perugia per un totale di 2 milioni e 500 mila EURO donati per il recupero e la valorizzazione di 36 beni storici.

IL PROGETTO

Il denso bacino di ricchezza artistica e culturale, costituito dai beni facenti parte del progetto Art Bonus Perugia, e il fascino e la particolarità del territorio perugino, costituiscono le premesse principali e i punti di forza del progetto orientato al turismo culturale sostenibile intitolato: “Art Bonus Perugia: percorsi tra arte, cultura e territorio”.

Il progetto intende offrire una nuova modalità di fruizione dei beni storici restaurati e un nuovo progetto di comunicazione finalizzato ad ampliare l’attrattività turistica e la fruibilità del patrimonio culturale e storico. Inoltre, ad oggi il progetto potrebbe essere fautore di una visione nuova ed olistica della bellezza, delle sue potenzialità e raggiungere obiettivi di divulgazione culturale, sensibilizzazione e nuove connessioni territoriali con l’Art Bonus, permettendo, in maniera innovativa e multicanale, una nuova fruibilità dell’arte più attenta al territorio, incentivando un turismo ecologico e consapevole.

Art Bonus Perugia: percorsi tra arte, cultura e territorio prevede la possibilità di realizzare diversi percorsi turistici/culturali, pensati e progettati a regola d’arte, che offriranno una nuova modalità di fruizione della bellezza ritrovata dei beni restaurati grazie ai mecenati Art Bonus.

Per le Giornate del Patrimonio 2024 lo staff ArtBonus Perugia ha progettato 2 percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta, della durata di un’ora e trenta minuti nel centro storico di Perugia.

Il progetto ha il patrocinio di Ales Spa, società del MIC che si occupa di Art Bonus e che diffonderà la comunicazione dell’evento.

PERCORSI BENI ART BONUS

Sabato 28 e domenica 29 settembre ore 9.15

“Percorso Giustizia e Pace”: portone atrio Palazzo dei Priori, Pietra della Giustizia, il portale del consiglio comunale, Gonfalone e Agnus Dei, le vetrate della sala dei Notari, i portoni storici del Palazzo che affacciano su piazza IV novembre, Fontana Maggiore, scale della pace, Fonte Lomellina, Pozzo del Castellano, Porta San Girolamo, Monumento XX Giugno.

Sabato 28 e domenica 29 settembre ore 11.15

“Percorso Arte e Teatro”: con questo percorso si avrà la possibilità di scoprire alcuni luoghi restaurati legati all’arte e al teatro. In particolare si partirà dalla statua del Perugino ai Giardini Carducci, la Madonnina in via Oberdan, gli affreschi e i manoscritti antichi alla Biblioteca Augusta (solo nella mattina di sabato), il Teatro Morlacchi, il pozzo etrusco in via dei Priori e la Cappella degli Oddi all’Auditorium San Francesco al Prato.

I due percorsi sono entrambi facilmente fruibili e hanno una durata di circa 1,30 h. ciascuno (tempo calcolato con soste di circa 10 minuti a monumento)

Durante i percorsi l’Arch. Barcaccia (staff Art bonus) ed alcuni restauratori saranno a disposizione dei partecipanti per raccontare la storia dei beni e dell’attività di recupero/valorizzazione degli stessi.

Le prenotazioni saranno possibili chiamando il numero della Soprintendenza dalle 10 alle 133351646254.