Contiene lo statuto del 1321, con le successive integrazioni, e le matricole degli iscritti all’Arte aggiornate fino al XVIII sec. A c. 2r riquadro contenente una miniatura rappresentante la Madonna in trono con il bambino, i santi Francesco e Ercolano e i ciabattini inginocchiati, attribuita alla bottega del miniatore conosciuto come “Maestro dei corali di San Lorenzo”.
I nervi che sostengono la cucitura sono tagliati e preludono al completo sfascicolamento del volume, i cui fascicoli iniziale e finale sono già precariamente sostenuti; presenza di strappi e imbrunimenti delle carte.
Il restauro è stato condotto con uno smontaggio parziale, rimozione dell'intorsatura, cucitura dei fascicoli primo e ultimo, restauro delle carte e consolidamento della cucitura originale; pulitura a secco delle carte con pennello morbido e leggera con soluzione idroalcolica, risarcimento delle lacune , sutura di tagli e degli strappi con velo e rammendo della piega. Si è inoltre, ripristinata la legatura originale, con consolidamento della cucitura, nuovi capitelli con filo di lino, nuova indorsatura con carta giapponese, restauro dei quadranti, del dorso e delle cuffie.