Situato nella parte di Palazzo dei Priori che si affaccia su Piazza IV Novembre, questo portoncino è il più recente delle porte presenti (compare nei disegni del Palazzo solo a fine 1800).
La sua costruzione è probabilmente collegata al periodo in cui la facciata nord di Palazzo di Priori era diventato un luogo di mera repressione ospitando al suo interno le carceri. Nonostante questo il suo aspetto e l'attenzione all'ordine geometrico della chiodatura metallica lo rendono parte integrante di quella bellezza che caratterizza da sempre Palazzo dei Priori.
Lo stato di conservazione della struttura è complessivamente buono, ma la verniciatura risulta completamente inaridita e non svolge più la funzione di protezione della superficie del legno. Anche le stuccature presentano inaridimento e ritiro, lasciando sottili fessurazioni sensibili alla penetrazione dell'acqua meteorica. Da questa situazione complessiva risulta particolarmente compromessa anche l'immagine dell'opera, le cui cromie sono molto alterate dallo sbiancamento degli strati di protettivo alterati.
L'intervento di restauro della porta lignea, da eseguirsi in laboratorio, consistente nelle seguenti fasi operative: