Il Monumento ai caduti ponteggiani è situato a Perugia, frazione Ponte San Giovanni, in via del Ponte Vecchio.
Il Monumento ai caduti ponteggiani nel corso dei conflitti mondiali è situato a Perugia, frazione Ponte San Giovanni, in via del Ponte Vecchio.
È situato in una area verde, che nel corso del tempo ha subito delle modifiche. Alle spalle del monumento, che ha resistito ai bombardamenti del 1944, c'è un cartello che riporta l'immagine e la descrizione della prima sistemazione dell'area che in origine era delimitata da recinzione. Ora ci sono pilastri di cemento con catene di ferro ai lati.
Costruito in travertino, presenta una forma piramidale con quattro lastre commemorative poste su altrettanti lati. Il simbolo che lo rappresenta è una lampada votiva in vetro a forma di fiamma sulla cuspide del monumento.
All'interno delle lastre è possibile leggere i nomi dei Caduti e due iscrizioni che recitano:
Lastra frontale
Gloria a coloro
Che combatterono e caddero
Per la salvezza della patria
E per l'umana giustizia
Fratelli
Le vostre ossa sono sparse
per le terre redente
Il vostro nome per tutta la italia
e passa benedetto di
Generazione in generazione
Dall'esame visivo, la lapide, costituita essenzialmente da travertino, è alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all'aperto.
Sono presenti estese macchie di annerimento dovute alla presenza di depositi biologici e da formazione di colonie di microorganismi. Le lastre in travertino si presentano leggermente divelte ed una ha un evidente fessurazione. Gli elementi in ferro, che sostengono la lampada votiva presentano tracce di ossidazione.
L'intervento, da eseguirsi sul posto, consistente nelle seguenti fasi operative: